Rischi di incidenti rilevanti.

Rischi di incidenti rilevanti
Il concetto di "rischio di incidente rilevante" indica la probabilità che da un impianto industriale nel quale siano presenti specifiche sostanze pericolose, derivino potenziali conseguenze su vasta scala per la salute umana o per l'ambiente, per effetto di fenomeni incontrollati (incendi, esplosioni, rilasci di inquinanti di grandi dimensioni).
Il complesso di norme giuridiche volte a prevenire e controllare tali rischi, prevede un rafforzamento delle misure tecniche, organizzative e procedurali per garantire livelli accettabili di tutela della sicurezza di processo, in funzione dei quantitativi di sostanze pericolose presenti nel sito, stabilimento o deposito.
L'obiettivo di prevenire gli eventi dannosi e limitarne le conseguenze per le persone e l'ambiente viene perseguito mediante una precisa politica di sicurezza. Questa si applica tramite molteplici strategie che spaziano dalla predisposizione dei sistemi di gestione della sicurezza, alle misure più idonee per garantire la sicurezza nell'esercizio degli impianti, fino alla redazione delle procedure di emergenza da adottare in caso di accadimento dell'incidente.
In quest'ambito Pired agisce con la consueta professionalità e con l'ausilio di professionalità esperte, in grado di determinare la presenza o l'assenza di questo ambito di rischi, analizzarne il rispettivo rischio, formalizzando anche la documentazione che attesta lo svolgimento delle attività necessarie per la lotta a questo tipo di agenti di pericolo e di effetti conseguenti.
– Valutazione di assoggettabilità al quadro normativo "Seveso";
– Elaborazione di documentazione di Notifica e di Rapporto di Sicurezza;
– Creazione e manutenzione di Sistemi di Gestione della Sicurezza;
Piani di emergenza.