Sistemi e modelli di gestione.

Sistemi e modelli di gestione
Lo studio dei SGS in PIRED risale al 2002 quando, a partire da un interesse nato in ambito extra-accademico, viene approfondito durante gli anni di lavoro presso il Politecnico di Torino e matura attraverso esperienze applicate in enti pubblici e privati con caratteristiche eterogenee, ma accomunate dallo spirito dell'organizzazione come ricerca di nuova efficienza.
La cultura legata ai Sistemi di Gestione è consolidata e sempre modellata sulle singole realtà aziendali, che presentano peculiarità e aspetti da valorizzare sempre diversi, in funzione delle caratteristiche organizzative e operative.
L'adozione di un sistema di gestione attua una rivoluzione organizzativa e culturale in aziende di tutti i comparti e di ogni dimensione, volta a fare del rispetto delle esigenze di legge un punto di partenza per nuovi traguardi che creino efficienza anche economica nel lottare contro i rischi della sicurezza del processo, del lavoro o dell'ambiente.
La conformità a standard nazionali o internazionali come la OHSAS 18001 è opzionale e provvede un'ulteriore forma di autocontrollo di obiettivi, adeguatezza delle risorse, correttezza dei metodi ed efficacia dei risultati, oltre che al contributo all'immagine aziendale.
Recentemente un nuovo concetto ha preso piede nell'approccio giuridico sulla sicurezza del lavoro. Secondo l'art. 6 del D.Lgs. 231 del 2001, ripreso dal D.Lgs. 81 del 2008, l'assenza di un modello di organizzazione e gestione comporta l'inversione dell’onere probatorio: in caso di reato contro la sicurezza i responsabili aziendali sono chiamatati a dimostrare la propria innocenza, in quanto si considera che un infortunio sia la dimostrazione di non aver adempiuto a quanto richiesto dalla normativa. L'adozione di un modello gestionale correttamente adottato ed efficacemente attuato, ha inoltre efficacia esimente della responsabilità amministrativa.

/ Pired è in grado di offrire competenza qualificata per:

– Definire un modello di gestione della sicurezza conforme a uno tra i diversi schemi di riferimento
– Predisporre istruzioni, procedure e assetti organizzativi
– Supportare le organizzazioni nell'ottenimento di certificazioni di conformità a standard internazionali
– Verificare periodicamente il corretto mantenimento e miglioramento del Sistema
Affianchiamo le aziende dai primi momenti della creazione del sistema o del modello organizzativo, per progettarlo, costruirlo, consolidarlo e verificarlo sulla base dei comportamenti aziendali, dell'evoluzione della normativa e del progresso tecnologico.

/ Pired è in grado di offrire competenza qualificata per:

– SGSL ai sensi UNI-INAIL 2001– SGS conforme alla serie OHSAS 18001
– SGS per aziende a rischio di incidente rilevante ai sensi DM 9 maggio 2001
– Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001, con riferimento alla sicurezza sul lavoro, ex art 30 del D.Lgs. 81/08
– Sistemi di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001:2007)

Nello staff figurano più professionalità per l’Auditing di sistema di gestione secondo le norme UNI EN ISO 19011.