Rischi per la sicurezza del lavoro.

Rischi per la sicurezza del lavoro
Anche frutto della crescita morale e intellettuale della Società in cui viviamo, le richieste legislative in materia di rischio sul lavoro e di tutela ambientale diventano sempre più numerose e richiedono sforzi crescenti per la organizzazione, l'espletamento e il coordinamento delle attività connesse.
Le attività di valutazione dei rischi e la contestuale redazione di documenti ufficiali è un momento di serio esame costruttivo per l'azienda e non solamente un adempimento sterile alle richieste di legge.
Le esigenze normative possono diventare opportunità per coltivare il livello di sicurezza andando a fronteggiare i veri costi del rischio. Non tanto le amministrative, quanto più le responsabilità civili e talvolta penali possono minare il benessere e la serenità di un'azienda. La sicurezza si rivela un investimento contro i costi del rischio.
Nell'ambito della Sicurezza del Lavoro l'attività di valutazione dei rischi viene condotta con un metodo elaborato sulla base dell'esperienza professionale maturata e con personalizzazione sulla base delle esigenze delle aziende clienti, per garantire il rispetto dei disposti del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. e per instaurare o coltivare la tutela dell'incolumità delle persone. Consci di ogni rischio dell'attività imprenditoriale, la nostra professionalità è orientata alla riduzione dei costi della mancata sicurezza.

/ In quest'ottica Pired opera con il seguente schema:

– valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori durante lo svolgimento delle specifiche attività lavorative;
– l'individuazione dei gruppi omogenei di esposti che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici e per le quali sono necessarie adeguate capacità professionali, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento;
– verifica e valutazione delle metodologie operative di sicurezza e degli accorgimenti di prevenzione e protezione già predisposti;
– stima dei rischi sulla base degli obiettivi di sicurezza concordati e fissati dal Datore di Lavoro;
– individuazione di interventi atti a migliorare il livello di sicurezza sul lavoro con precisi schemi logici di azione, in funzione del rapporto costi/efficacia;
– individuazione e rinnovo di procedure e ruoli aziendali per un efficace follow‐up mirato al mantenimento della sicurezza nel tempo.